In questi ultimi anni, le grandi case di produzione cinematografiche hanno iniziato una vera e propria gara tra le varie trasposizioni Marvel e DC Comics. Le principali case che detengono i diritti dei diversi personaggi sono Sony (Spider-Man), 20th Century Fox (X-Men, Fantastici 4), Marvel Studios (detiene la maggior parte dei diritti dei personaggi Marvel) e Warner Bros. (DC Comics).

Dal 2000 ad oggi sono usciti moltissimi film basati sui fumetti Marvel ma almeno 3/5 sono stati flop sia di critica che al botteghino. La Warner Bros. invece è andata con i piedi di piombo e, a parte il flop di Lanterna Verde, ha sfornato una trilogia di Batman che ha avuto molto successo.

Sebbene Batman Begins abbia incassato solo 374 milioni di dollari, è considerato come una delle migliori trasposizioni di sempre. Il suo incasso è circa 1/4 rispetto a quello di “The Avengers” (1.5 miliardi di dollari) eppure è qualitativamente migliore, sotto ogni punto di vista. Il film basato sui Vendicatori della Marvel ha avuto successo grazie all’ottima pubblicità ma soprattutto grazie ai 5 film apripista che sono usciti tra il 2008 e il 2011 (“Iron Man”, “L’incredibile Hulk”, “Iron Man 2”, “Thor”, “Captain America: Il primo vendicatore”) che sono serviti a presentare i vari membri della squadra. “Iron Man 3” ha già superato il miliardo nonostante sia un film vergognoso, per niente fedele al fumetto e ridicolo. Se qualcuno pensa che abbia incassato così tanto perché è un buon film, si sbaglia. Il successo di “The Avengers” sta facendo sì che tutti i film che sono usciti o usciranno dopo di lui, possano avere un enorme successo anche se faranno schifo. I Marvel Studios potrebbero mostrarci escrementi di mosca e probabilmente incasserebbero una cifra esorbitante, solo perché saranno escrementi della mosca presente di “The Avengers”. Purtroppo la gente si accontenta e riguarda più volte lo stesso film al cinema, anche se in fin dei conti i fan (e non solo) sanno benissimo che i Marvel Studios potrebbero sicuramente fare di meglio. E’ proprio a causa di quei comportamenti che i MS fanno film sempre peggiori, tanto sono certi che tutti andranno ugualmente a vedere quelle pellicole scadenti e purtroppo incasseranno molti milioni di dollari.
Bassa qualità ma alto guadagno, è questa la filosofia che i Marvel Studios hanno messo in atto.

Meglio un film con grandi esplosioni e poco impegnato o un film ben strutturato, che analizza la psiche dei personaggi e ci mostra l’eroe per quello che è veramente e che conosciamo nei fumetti?
Preferireste vedere 100 film Marvel Studios poco fedeli e fatti solo per fare molti soldi, o un solo film ben fatto come Batman Begins, The Dark Knight o The Dark Knight Rises?

Il 20 Giugno uscirà nelle sale italiane “L’Uomo d’Acciaio”, il reboot delle avventure di Superman, diretto da Zack Snyder e prodotto da Christopher Nolan. Da quel film dipenderà il futuro dell’universo cinematografico della DC Comics, se sarà un successo, state pur certi che la DC produrrà film che supereranno in qualità quelli della Marvel.

commenti
  1. kalyth scrive:

    Hmm… A me Iron Man 3 non è dispiaciuto così tanto (il 2 era davvero inguardabile), e sinceramente trovo che se fanno dei cambi rispetto alla fonte originale ci sta. Sono due media diversi coi quali confrontarsi in modi diversissimi.

    Spero che Man of Steel sia un capolavoro, non tanto per la rivalità tra le due case (ho sempre preferito la Marvel alla DC), ma perché è il vero supereroe. Scrivere una storia di Superman è facilissimo. Scrivere una BELLA storia di Superman difficilissimo.

    Su Batman direi che la trilogia è sicuramente meglio dei film Marvel (leggeri, ma divertentissimi, Avengers è uno spettacolo), e il secondo capitolo è sicuramente il picco. Sono rimasto un po’ deluso dal terzo, che comunque non è un brutto film.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...