Teenage Mutant Ninja Turtles or Megan Fox The Movie?

Pubblicato: 16 settembre 2013 in Reboot
Tag:, , , , , , , , , , , ,

Manca meno di un anno all’uscita nella sale del reboot delle Tartarughe Ninja (8 Agosto 2014), eppure non sono ancora state rilasciate ne immagini ufficiali, ne trailer. Le uniche foto circolate sul web sono gli scatti sul set, che ritraggono per lo più Megan Fox nei panni di April O’Neil. Quei pochi scatti raffiguranti le tartarughe contengono gli attori con le tute pre-CGI.

Le premesse per questo nuovo film non sono delle migliori. Tutto ebbe inizio quando Michael Bay, il produttore di questo reboot, dichiarò che le quattro tartarughe avrebbero avuto origini aliene. Questa dichiarazione fece il giro del web scatenando l’ira dei fan. Non è tutto. Qualche mese dopo circolò in rete la presunta sceneggiatura del film, che non prevedeva le tartarughe come protagoniste ma come comprimarie. I veri protagonisti sarebbero stati April e Casey Jones, una coppia di fidanzati che frequentano le scuole superiori. Nel corso della storia le tartarughe avrebbero inoltre scoperto le loro vere origini. Invece che essere delle semplici tartarughe mutanti, sarebbero state in realtà degli alieni provenienti dalla Dimensione X.

Il titolo del film venne cambiato in “Ninja Turtles” e questa scelta poteva essere proprio data dal fatto che le tartarughe sarebbero state effettivamente degli alieni provenienti da un altro pianeta. Bay smentì subito lo script circolato in rete, dicendo che si trattava di una versione non definitiva e che la storia sarebbe stata ben diversa da quella presente in esso. Guarda caso, dopo quest’ultima dichiarazione, il titolo del film tornò ad essere “Teenage Mutant Ninja Turtles”.

Un altro elemento che fece storcere il naso a tutti i fan, fu il radicale cambiamento del personaggio di Shredder.
Nello script circolato online il personaggio si chiamava colonnello Schrader, ed era a capo di un esercito di soldati chiamato “The Foot”. Purtroppo è probabile che quello script non fosse così falso come dichiarò Bay, c’è la possibilità che quello fosse lo script effettivo e in seguito alle critiche ricevute, la produzione ha deciso di cambiare alcuni aspetti. Fino ad ora non è stata rilasciata ancora un’immagine ufficiale delle tartarughe e ciò mi fa pensare che l’effettiva protagonista possa essere April, lasciando alle quattro tartarughe il ruolo di co-protagoniste. Inoltre il villain Shredder verrà interpretato da un attore americano (William Fichtner), nonostante il personaggio sia sempre stato giapponese.
Il personaggio non si chiamerà Oroku Saki bensì Eric Shacs. Come se non bastasse in alcuni scatti del set è presente il “Foot Clan”, ma invece che essere un gruppo di ninja, sembra un gruppo di soldati.

Forse la produzione ha deciso di lasciare tutta la campagna promozionale per i mesi che precederanno l’uscita del film. Una cosa è certa, se il film sarà come descritto in quello script, il flop è garantito. Non possono pretendere di stravolgere le origini dei protagonisti, cambiare le caratteristiche di altri personaggi importanti come Shredder e pensare di poter fare successo con un film fondamentalmente finto che di fedele al fumetto ha a mala pena il titolo.

La storia delle Tartarughe Ninja ha un suo background che non può essere modificato in quanto ogni tassello serve come strada per gli eventi successivi. Tutto iniziò con la rivalità in amore tra Hamato Yoshi e Oroku Nagi.

Hamato Yoshi era un membro di alto rango del clan del piede, in Giappone. Possedeva un topo di nome Splinter, che ha copiato i movimenti del ninjitsu, praticati dal suo padrone. Yoshi era innamorato di una donna di nome Tang Shen. Tuttavia, la loro relazione ha attirato la gelosia di Oroku Nagi. Quando Nagi venne respinto da Shen, si infuriò e la picchiò violentemente. Yoshi riuscì ad arrivare sul posto e preso da un impeto di rabbia, assassinò Nagi.
Yoshi, disonorato per aver ucciso un altro membro del clan, fu costretto a scegliere tra la morte o l’esilio negli Stati Uniti. Scelse l’esilio e se ne andò assieme a Shen e Splinter. Alcuni anni dopo, il fratello di Nagi, Oroku Saki, scalò i ranghi del clan del piede e divenne leader della filiale newyorkese del clan. Seguì i due amanti a New York e li uccise entrambi, vendicando il fratello Nagi. Tuttavia, Splinter, il topo di Yoshi, riuscì a fuggire e mutò grazie ad una sostanza mutagena presente nelle fogne. Con lui anche quattro tartarughe mutarono e iniziarono a crescere velocemente. Decise di addestrare le quattro tartarughe nell’arte del ninjitsu, con l’obiettivo di vendicare la morte del suo padrone, per mano di Oroku Saki/Shredder.

In mancanza di elementi non possiamo fare altro che attendere nuove informazioni e materiale ufficiale, sperando che il film possa essere un fedele adattamento e non una banale pellicola commerciale.

Il film è diretto da Jonathan Liebesman e nel cast sono presenti Megan Fox (April O’Neil), Alan Ritchson (Raffaello), Pete Ploszek (Leonardo), Jeremy Howard (Donatello), Noel Fisher (Michelangelo), Danny Woodburn (Splinter), Will Arnett (Vernon Fenwick) e William Fichtner (Shredder).

La data d’uscita di “Teenage Mutant Ninja Turtles” è stata più volte posticipata. Inizialmente l’uscita era prevista per Dicembre 2013, successivamente venne cambiata e slittò fino al 6 Giugno 2014. Un mese fa, la Paramount Pictures ha annunciato che la pellicola arriverà nelle sale l’8 Agosto 2014.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...