The Mysteries of the (Teenage Mutant) Ninja Turtles Reboot

Pubblicato: 31 gennaio 2014 in Reboot
Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Finalmente abbiamo potuto dare una prima occhiata al design e al look delle nuove Tartarughe Ninja, protagoniste del tanto discusso reboot. Non si tratta di immagini ufficiali bensì di fotografie scattate e pubblicate online, ma sembra ormai chiaro quale sarà il look dei personaggi. Ci sono però ancora molti misteri e alcuni elementi che potrebbero confermare o smentire un cambio di direzione nei confronti del materiale ufficiale. Più di un anno fa, circolò in rete la presunta sceneggiatura del film che, oltre ad innumerevoli e abominevoli cambiamenti, prevedeva origini aliene per le quattro tartarughe (stando allo script, arriverebbero dalla Dimensione X, direttamente da un pianeta abitato da tartarughe umanoidi) e prevedeva anche cambiamenti radicali per quanto riguarda i villain. Infatti Shredder sarebbe stato un colonello a capo di un esercito di soldati, perciò il Foot clan non sarebbe stato composto da ninja.
Inoltre Michael Bay, il produttore del reboot, annunciò che il titolo non sarebbe stato Teenage Mutant Ninja Turtles, ma semplicemente “Ninja Turtles”.

Dopo che lo script e i cambiamenti crearono un vero e proprio tornado sul web, tanto che ogni fan si sentì preso in giro e naturalmente, criticò questi mostruosi cambiamenti, Bay fece un’apparente passo indietro, dicendo che lo script non era vero e cambiò il titolo in “Teenage Mutant Ninja Turtles”.

Parecchi mesi dopo spuntarono sul web le prime foto dal set, grazie alle quali abbiamo avuto una conferma indiretta del fatto che il Foot clan non sarà composto da ninja bensì da soldati. Questo si ricollega direttamente allo script (apparentemente falso) che circolò in rete e che Bay smentì.

Questi membri del Foot clan assomigliano molto agli immortali del film “300”.

I veri membri del Foot clan sono raffigurati nelle immagini sottostanti.

Se la sceneggiatura era falsa, per quale ragione ci sono alcune somiglianze confermate dalle foto del set, in particolare per quanto riguarda i villain, con ciò che c’era scritto? Se lo script fosse effettivamente falso, le cose contenute al suo interno non dovrebbero trovare un riscontro nella realtà. Dopo che Bay annunciò che le tartarughe sarebbero state degli alieni, ogni fan si è fatto sentire a gran voce, tanto che sul web circolarono solo critiche relative a questo progetto. Anche in questo caso sembra che Bay e i produttori abbiano fatto un ulteriore apparente passo indietro, dicendo che le tartarughe non sarebbero state degli alieni, ma dei mutanti come da tradizione.
Per chi non lo sapesse, nei fumetti quattro tartarughe entrarono in contatto con una sostanza mutagena che le trasformò in quattro tartarughe umanoidi e mutanti. La stessa sorte toccò al loro maestro Splinter che da semplice topo divenne un topo umanoide.

Nel nuovo poster/promo art che ha iniziato a circolare in rete, si può notare che il titolo del film è “Ninja Turtles” (il tipo di font è lo stesso di quello presente nel poster di circa un anno fa) così come era stato pianificato, conseguentemente al cambio di origini delle tartarughe. Se il titolo del film fu ufficialmente modificato, per quale ragione è tornato ad essere quello che venne annunciato assieme alle origini aliene?
Stando ad una serie di informazioni e al poco materiale che abbiamo a disposizione, è lecito pensare che i passi indietro effettuati da Bay e company fossero solo un finto contentino e che in realtà le tartarughe potrebbero essere degli alieni.
A gettare ulteriore benzina sul fuoco c’è una dichiarazione di William Fichtner, l’attore americano che nel film interpreterà Shredder (un personaggio da sempre orientale). Stando all’attore, Shredder sarà diverso da come ci è sempre stato presentato e avrà una sorta di legame diretto con le tartarughe. Considerando che non sarà rappresentato come un asiatico, è da escludere l’origine ufficiale di Shredder, collegata a quella di Hamato Yoshi e Splinter e considerando che sta girando una voce secondo la quale Shredder potrebbe essere in realtà il contenitore di un Krang, o Utrom, è possibile che le tartarughe siano effettivamente degli alieni provenenti dalla Dimensione X che per inciso è il luogo dal quale provengono anche i Krang.

Considerando che la storia cinematografica ci ha insegnato che non bisogna fidarsi delle dichiarazioni di regista e combricola, cari fan delle tartarughe, tenetevi pronti ad ogni evenienza perché l’ipotesi che Bay abbia deciso di rovinare la storia e i personaggi si sta facendo sempre più concreta.
Non ci resta che attendere…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...