Era il 1939, quando venne messo in vendita Detective Comics 27, albo nel quale venne presentato per la prima volta Batman.

Creato da Bob Kane e Bill Finger, Batman ha avuto molto successo negli anni, ed è stato protagonista di innumerevoli testate fumettistiche, serie televisive, cartoni animati e film.

La prima apparizione cinematografica di Batman avvenne nel omonimo serial del 1943, composto da 15 episodi e prodotto dalla Columbia Pictures. Il serial “Batman” ebbe un sequel nel 1949, intitolato “Batman and Robin”, anch’esso composto da 15 episodi e prodotto dalla Columbia.

Successivamente venne prodotta la famosa serie “Batman”, con Adam West nei panni del Cavaliere Oscuro.
La serie, composta da ben 3 stagioni, andò in onda dal 1966 al 1968 e venne accompagnata dal primo vero e proprio lungometraggio sul personaggio, intitolato “Batman: Il film”.

Ne 1989 arrivò nelle sale “Batman”, diretto da Tim Burton.
I panni del Cavaliere di Gotham vennero affidati a Michael Keaton, mentre Jack Nichloson diede il volto a Joker.

Il film ebbe un sequel, intitolato “Batman – Il Ritorno”, del 1992, nuovamente diretto da Tim Burton e con Michael Keaton ancora una volta nei panni di Batman.

Alcuni anni dopo, nel 1995 e nel 1997, uscirono altri due film, “Batman Forever” e “Batman & Robin”, diretti da Joel Schumacher e interpretati rispettivamente da Val Kilmer e George Clooney.

Nell’estate del 2005, arrivò nelle sale il primo capitolo della trilogia diretta da Christopher Nolan, “Batman Begins”. Il ruolo di Batman venne affidato a Christian Bale, mentre il villain Ra’s al Ghul venne interpretato da Liam Neeson.

Il 2008 fu l’anno di “The Dark Knight” (“Il cavaliere oscuro”). Diretto da Christopher Nolan, interpretato nuovamente da Christian Bale e con la straordinaria interpretazione di Heath Legder, nei panni di Joker.

La trilogia di Christopher Nolan si concluse nel 2012, con l’uscita nelle sale di “The Dark Knight Rises” (Il cavaliere oscuro – Il ritorno).

Batman tornerà nelle sale ancora una volta, nel primo grande crossover della DC Comics, che, oltre al Cavaliere Oscuro, avrà come protagonisti Superman e Wonder Woman. Il paladino di Gotham sarà interpretato da Ben Affleck. L’uscita del film è prevista per il 6 Maggio 2016.

Happy Birthday, Batman!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...